Annunciamo le nostre novità di dicembre e proponiamo una piccola guida alle tante ultime uscite ragionata per aree tematiche: Biografie, Questioni di genere, Webcomics e… il primo gioco di ruolo targato BeccoGiallo!
A DICEMBRE IN LIBRERIA
Tutte le cose che non posso dirti
di Cheit.jpg
Ho smesso di piacerti quando ho smesso di tacere.
L’illustratrice e fumettista originaria di Abbiategrasso (Milano), conosciuta con il nome d’arte Cheit.jpg (pagina Instagram seguita da più di 200.000 persone) presenta il suo secondo volume dopo Io, i miei mostri e me (BeccoGiallo, 2021).
Scimmie
di Aurel
Abbiamo il 98,4% di geni in comune con gli scimpanzè e il 97,7% con i gorilla, ma perché mai, contrariamente alle grandi scimmie nostre cugine, abbiamo prodotto strumenti tanto sofisticati, filosofie, aeroplani, armi nucleari e un sacco di altre cose che rischiano di portarci alla nostra stessa rovina?
Che ci sia qualcosa da imparare, da queste cugine?
Che il loro comportamento possa far luce sulla nostra essenza fondamentale?
E se, molto semplicemente, il modo in cui le osserviamo e le consideriamo ci dicesse già molto di noi stessi?
Un saggio a fumetti che smonta pezzo per pezzo la nostra visione antropocentrica e dominatrice del mondo, attraverso un viaggio alla scoperta dei nostri “cugini” primati.
Le foto che hanno segnato un’epoca
di Roberto Vitale, illustrazioni di Roby il pettrirosso
Dall’autore della seguitissima pagina “Le foto che hanno segnato un’epoca” (1 milione di followers su Facebook e IG), Roberto Vitale, 50 scatti straordinari, 50 fotografie che hanno documentato gli istanti immortali della nostra epoca. 50 storie illustrate da Roby il Pettirosso (aka, Ernesto Anderle) artista amato e seguitissimo, che con il suo stile raccontano come sono nati quegli scatti e cosa si nasconde dietro quegli istanti.
La ragazza afghana di Steve McCurry, il bambino di Nagasaki, la foto del corpo tumefatto di Federico Aldrovandi, Christopher McCandless davanti al Magic Bus in Alaska, la prima bambina di colore in una scuola bianca, il bambino africano e l’avvoltoio, il killer clown, l’alpinista Aaron Ralston e le sue 127 ore di sofferenza, la prima donna che corse la maratona di Boston, il soldato giapponese che non credeva alla fine della guerra, il monaco buddista che si diede fuoco per l’uguaglianza religiosa.
Adele Crudele nel paese delle Fiabe Sfatate
di Mr Tan e Diane Le Feyer
Preparatevi per una grande avventura nel Paese delle Fiabe Sfatate con Adele Crudele!
Adele Crudele si ritrova catapultata nel Paese delle Fiabe Sfatate, un mondo meraviglioso dove tutti possono realizzare i loro sogni! Ma quella che tutti soprannominano Principessa Barbecue è preceduta da una reputazione esplosiva che stona con la calma apparente degli abitanti del Reame di Incantesimo… Un temperamento che potrebbe esserle utile per sopravvivere alla carineria di questo bizzarro universo in cui i principi se la prendono comoda mentre le principessine sono in competizione tra loro a suon di meschinità per accumulare Punti Sorriso e diventare le eroine della propria storia! Per Adele l’obiettivo è semplice: abbattere la concorrenza e scrivere un nuovo genere di storia per le femmine E per i maschi!
BIOGRAFIE – I PERSONAGGI DA LEGGERE
Simona Atzori
di Beatrice Sacchi
I LIMITI SONO SOLO NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA.
La vita di Simona Atzori, artista, ballerina e scrittrice italiana nata senza gli arti superiori.
Un percorso eccezionale che l’ha portata a scoprire le sue potenzialità e insieme ad accettare i propri limiti. Perché ognuno è diverso a modo suo, e non ci manca proprio niente per essere felici.
Ballata per Fabrizio De André
di Sergio Algozzino
Bocca di Rosa, Piero, Tito, Michè, Marinella, Angiolina, Andrea, e ancora un Gorilla, un Giudice, Carlo Martello, Pasquale Cafiero: che cosa succedese i protagonisti delle canzoni di De André prendono magicamente vita per raccontarci — in prima persona e dal loro privilegiato punto di vista— il loro stesso indimenticato creatore?
Le ragazze di Saffo
di Arianna Melone
Originaria dell’isola di Lesbo, Saffo fu educatrice in un collegio femminile per le ragazze più nobili dove si insegnavano le arti, la delicatezza, la grazia, il canto, l’eleganza raffinata dell’atteggiamento. Poetessa stimata da Platone e da Cicerone, ispiratrice di Carducci e Leopardi, cantata da Roberto Vecchioni, è oggi e per sempre simbolo di un modo diverso e più libero di concepire l’amore.
QUESTIONI DI GENERE
Gender Queer
di Maia Kobabe
Gender Queer è l’autobiografia intensa e catartica di Maia Kobabe, la testimonianza del suo percorso di identificazione come persona non binaria e asessuale e del coming out con la famiglia. Un memoir che, inserendosi nel solco dei lavori di Alison Bechdel, affronta con delicatezza e sincerità gli interrogativi e le riflessioni sull’identità di genere, rivelandosi una guida utile per un tema sempre più affrontato dalla società.
Big Splash
di Marta Bandirini
È semplice mantenere viva la complicità quando si vive insieme, da spensierate studentesse universitarie. Molto meno quando si cresce e la vita adulta porta dubbi, paure e parecchi chilometri di distanza. Isa e Ada provano a colmare la solitudine con delle lettere: perché a quanto pare il cellulare non basta, vedersi è impossibile e confrontarsi con l’amica del cuore è più che mai necessario, soprattutto se la maternità diventa un’ipotesi non troppo lontana. “Big Splash“ è il diario epistolare di due trentenni tanto acerbe quanto determinate a crescere insieme, mettendosi alla prova giorno per giorno e prendendosi amorevolmente cura di sé.
WEBCOMICS
Il libro dei Diari di Brodo – Era una bella giornata finché non è iniziata
di Martina Filippella
Sono Martina Filippella, classe 1993, vengo da Monza e di mestiere faccio l’illustratrice e la grafica. In realtà ho sempre voluto fare l’ingegnere aerospaziale, ma i miei severi e tradizionalisti genitori mi hanno imposto fin da subito la carriera di illustratrice perché più rassicurante. Nel 2020 ho fondato Diari di Brodo, che non è una città, anche se mi piacerebbe fondare una città a essere sincera. È una pagina Instagram di vignette e illustrazioni. Si chiama così perché dentro ci sono le mie personali considerazioni sulla vita di ogni giorno, in ordine sparso e caotico, proprio come un brodo.
E per terminare…
DURA-LANDE. Guida alle meraviglie del postcapitalismo
di Marta Palvarini e Officina Infernale
BeccoGiallo pubblica l’ambientazione ufficiale del gioco di ruolo Dura-Lande creato da Marta Palvarini. Con i testi di Marta, attivista transfemminista giocatrice e appassionata di cultura pop e con le illustrazioni di Officina Infernale, illustratore veneto che dalla metà degli anni Novanta si muove tra fumetto, grafica e pittura.
Dalle ceneri di una società annientata da una terribile guerra tra corporazioni multinazionali, nascono le Dura-Lande, una frazione del Mar Mediterraneo che 302 anni dopo la guerra si sono riorganizzate in corporazioni, organizzazioni e protostati che applicano un nuovo sistema di oppressione, privilegio e discriminazione. A questo sistema si oppongono organizzazioni rivoluzionarie marxiste-leniste ed enclavi queer multi-specie.
L’OPPRESSIONE MILLENARIA HA PORTATO LA POLIORCESI.
RIGETTA LE CORP., POICHÉ È COLPA LORO.
RIFIUTA LE BANCHE, POICHÉ È COLPA LORO.
ABBATTI LO STATO, POICHÉ È COLPA SUA.
INSORGI
Per informazioni: ufficiostampa@beccogiallo.it