Bologna Children’s Book Fair 2023

Ci trovate allo Stand E18 Padiglione 30

AUTORI INTERNAZIONALI IN FIERA


Emmanuel Guibert e Marc Boutavant

Emmanuel Guibert e Marc Boutavant, autori della fortunatissima serie francese ARIOL, pubblicata in Italia da BeccoGiallo, saranno presenti in fiera a Bologna per la nuova edizione, in occasione della pubblicazione del nuovo capitolo della serie, il decimo, intitolato I topini dell’opera. Boutavant e Guibert sono maestri del fumetto francese, vincitori nel 2019 del Premio Micheluzzi Giovani Lettori e del Premio Giovani Letture del prestigioso Napoli Comicon. Nel 2020 Guibert ha vinto il Grand Prix del Festival del Fumetto di Angoulême mentre in Italia ha guadagnato, insieme a Boutavant una Menzione al Premio Bologna Ragazzi nella categoria Fumetti – Early Reader, Bologna Children’s Book Fair per Ariol, volume 15.

Lunedì 6 marzo – ore 16.30
LIBRERIA COOP AMBASCIATORI
Emmanuel Guibert e Marc Boutavant incontrano i lettori

Martedì 7 marzo – 14.30
IN FIERA – HALL 30
Caffè Autori

Incontro con Emmanuel Guibert e Marc Boutavant.
Modera Alessandro Totano.
Dialogano con gli autori Federico Zaghis (BeccoGiallo, Italy), Dirk Rehm (Reprodukt, Germany).

Ximo Abadía

Ximo Abadía, talentuoso illustratore e grafico di Alicante, autore di Frank: La increíble historia de una dictatorship olvidad, che nel 2018 ha ricevuto il Booksellers Award, sarà in Italia in occasione della pubblicazione del libro BOOM. La guerra dei colori (BeccoGiallo).

Martedì 7 marzo – ore 10.15
IN FIERA – HALL 26
Book Lovers’ Bistrot

Incontro con Ximo Abadía.
Organizzato da Giannino Stoppani Cooperativa_Accademia Drosselmier

Martedì 7 marzo – ore 15.30
Stand BeccoGiallo

Incontro con Ximo Abadía.


AUTORI ITALIANI IN FIERA

Lorenzo Stivani e Anna Rizzi

Lorenzo Stivani, meglio conosciuto come “Stiva” della band bolognese dei rovere, laureato in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna scrive il suo primo libro per la collana Critical Kids di BeccoGiallo: La musica spiegata alle bambine e ai bambini.

Anna Rizzi e Lorenzo Stivani saranno presenti allo stand BeccoGiallo il 7 marzo:
Ore 10.00 – 11.00 – Anna Rizzi
Ore 14.00 – 16.00 – Anna Rizzi e Lorenzo Stivani

Lorenzo Stivani sarà presente allo stand BeccoGiallo l’8 marzo:
Ore 11.00 -12.00
Ore 15.00-16.00

Emanuele Apostolidis, Elena Ghezzo e Michela Peloso

Dopo In viaggio con Aristotele e Il mio primo manuale della pallavolo di e con Simone Giannelli, Emanuele Apostolidis, la paleontologa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Elena Ghezzo e l’illustratrice Michela Peloso, firmano una nuova serie per bambini sulla paleontologia.

Gli autori presenteranno il primo volume, Paleo Stories. Ossa misteriose, allo stand BeccoGiallo lunedì 6 marzo:
Ore 11.00 – 12.00
Ore15.00 – 17.00

Chiara Gregori e Juls Criveller

La Dott.ssa Chiara Gregori, ginecologa e sessuologa, curatrice della graphic novel La sostituta (BeccoGiallo, 2022) è autrice insieme all’illustratrice trevigiana Juls Criveller di La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani, per la collana Critical Kids di BeccoGiallo.

L’illustratrice Juls Criveller sarà presente allo stand BeccoGiallo martedì 7 marzo:
Ore 10.00 – 12.00.

Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann

Barbara e Gianluca sono gli autori di Ovunque. Esplorazioni cromatiche del mondo Queer. Un viaggio, una guida, un diario che racconta il movimento Queer da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi. La diversità di genere e orientamento esiste da sempre e questo saggio diviso in capitoli, uno per ogni colore della bandiera arcobaleno, ci permette di esplorare questo mondo nei suoi aspetti storici, sociali, culturali grazie a numerose schede di approfondimento.

Gli autori presenteranno il volume allo stand BeccoGiallo martedì 7 marzo:
Ore 12.00 – 14.00

Sara Vincenzi e Chiara Raimondi

Sara Vincenzi (disegnatrice di Carlo Urbani. Il medico della SARS e Chiara Raimondi (disegnatrice di Rigoni Stern) saranno presso il nostro stand giovedì 9 marzo:
Ore 10.00 – 12.00


RIFLETTORI PUNTATI SU:

Shinsuke Yoshitake
Poi Però…

In libreria dal 3 marzo

Un libro illustrato che racconta con delicatezza e umorismo il legame indissolubile tra una madre e suo figlio.

Shinsuke Yoshitake descrive la vita quotidiana di un bambino: tutto di lui piano piano cambia, cresce, si evolve, ma lo sguardo della madre è sempre lì, attento e presente, a prendersi cura di lui. Ci sono i capricci, gli sbalzi d’umore, i capelli che crescono troppo in fretta. Poi arrivano l’adolescenza e l’età adulta: la giacca verde che vestiva larga ora è perfetta, e intanto il cambiamento avviene davanti agli occhi del genitore, che osserva un nuovo adulto ormai pronto a lasciare il nido per poter prendere il volo. Alla fine, dopo una lunga assenza, madre e figlio si ritrovano. La famiglia ora ha qualche membro in più… e il passaggio di consegne tra generazioni è cominciato.

Emmanuel Guibert – Marc Boutavant
ARIOL 10 – I topini dell’opera

In libreria dal 3 marzo

Il nuovo capitolo della serie vincitrice del Premio Giovani Letture del prestigioso Napoli Comicon del 2019 e campione d’incassi in Francia.

Un nuovo capitolo di una delle serie più conosciute in Francia e tradotta in dieci Paesi, creata da
Emmanuel Guibert, tra i nomi di punta del fumetto francese e vincitore del prestigioso Grand Prix
del Festival del Fumetto di Angoulême nel 2020, e da Marc Boutavant, grafico e illustratore
molto affermato.
I nuovi episodi della vita di Ariol, il simpatico asinello con i grandi occhiali che conosce molto
bene i problemi quotidiani dei bambini timidi ma curiosi. La lezione di ballo è in corso: c’è chi è
tutto zoccoli e chi invece ha il ritmo nel sangue. Anche l’insegnante di Ariol si unisce ai ballerini
esibendosi nella pista da ballo. È sicuramente una festa che non vorrai perderti!

Gli autori saranno presenti in Fiera martedì 7 marzo alle ore 14.30 al Caffé Autori

Emanuele Apostolidis – Elena Ghezzo – Michela Peloso
Paleo Stories
In libreria dal 10 marzo

La nuova serie a fumetti per ragazzi sulla paleontologia.

Un progetto supportato dal programma di innovazione e ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea. Ispirata alle serie di Jurassic Park e Jurassic World, un gruppo di ragazzi appassionati di fossili e dinosauri sono alle prese col mistero di alcune ossa fossili ritrovate all’uscita di una grotta impenetrabile. Tra complotti, azione e fughe da pericolosi dinosauri scopri tutti i segreti della paleontologia da come scavare un fossile a come fuggire da uno smilodonte infuriato! Sceneggiatura a cura della paleontologa Elena Ghezzo e di Emanuele Apostolidis, autore di In viaggio con Aristotele e di Il mio primo manuale della pallavolo di e con Simone Giannelli.

Gli autori saranno presenti allo stand BeccoGiallo il 6 marzo.

Lorenzo Stivani – Anna Rizzi
La musica spiegata alle bambine e ai bambini

Un libro illustrato per bambini, bambine e adulti per cominciare a familiarizzare con la musica, i ritmi, i canti e gli strumenti musicali. Scritto da Lorenzo “Stiva” Stivani, della band bolognese rovere.

Pentabaffo, il gatto narratore, è alle prese con l’organizzazione di un importantissimo concerto di beneficenza. Senza pensarci due volte ha deciso di ingaggiare la sua band preferita: i Musigatti! Questa orchestra non è come tutte le altre, i suoi musicisti sono gatti provenienti da tutto il mondo! I nostri lettori inizieranno così un viaggio in giro per il pianeta per conoscere ed invitare i Musigatti a questo imperdibile evento. Un’avventura istruttiva e divertente alla scoperta degli strumenti e delle culture musicali del Mondo.
Con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, e con illustrazioni fresche e colorate, un vero e proprio manuale per cominciare a parlare di musica, generi, ritmi e canti con i più piccoli.

Gli autori saranno presenti allo stand BeccoGiallo martedì 7 e mercoledì 8 marzo.

Matteo Mastragostino – Alessandro Ranghiasci
Primo Levi

Una biografia a fumetti imprescindibile, per ragazzi e per adulti. Nuova edizione per la prima volta a colori.

Autunno. A pochi mesi dalla morte, Primo Levi incontra gli alunni della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che lui frequentò da piccolo. Inizia così il lungo cammino di conoscenza in cui lo scrittore prenderà per mano i bambini e li accompagnerà con pacatezza nel suo dramma personale, cercando di spiegare con delicata fermezza cosa sia stato l’Olocausto e come sia riuscito a sopravvivere all’inferno di Auschwitz. Domanda dopo domanda, gli studenti apriranno gli occhi sulla pagina più nera della storia del secolo scorso, guidati dalla voce e dai gesti di uno dei suoi più autorevoli testimoni.


Portfolio Reviews

Martedì 7 marzo dalle 9 alle 12 presso il nostro stand saremo a disposizione per visionare le vostre proposte editoriali. Non è necessario appuntamento!


Good Morning con BeccoGiallo del 4 marzo 2023

Abbiamo dedicato la prima puntata della trasmissione in streaming “Good morning con BeccoGiallo” alla nostra presenza a Bologna Children’s Book Fair.

BeccoGiallo