Gennaio/Febbraio in libreria con BeccoGiallo

A GENNAIO IN LIBRERIA

Gianluca Costantini – Amnesty International Italia
HUMAN RIGHTS PORTRAITS
60 ANNI DI VOLTI E DI LOTTE DI AMNESTY INTERNATIONAL
(In uscita il 13 gennaio 2023)
testi di Riccardo Noury

Gianluca Costantini, artista attivista da anni coinvolto nelle battaglie sociali e politiche con la sua arte, collabora attivamente con le organizzazioni ActionAid, Amnesty, ARCI e Emergency. In questo libro è l’autore dei ritratti delle donne e degli uomini in prima fila nella lotta per i diritti civili dagli anni ’60 ad oggi. Un viaggio visivo e intenso attraverso sessant’anni di attivismo internazionale, fatto di battaglie contro le dittature, le guerre, i soprusi che in questi decenni hanno coinvolto tutto il mondo. 

«Il mio intento è quello di essere presente in storie lontane, far parte di alcuni avvenimenti che si stanno realmente svolgendo da qualche parte del mondo e soprattutto inviare un messaggio d’amore a queste persone. Un messaggio che dice “Non ci conosciamo, ma io ci sono per aiutarvi”. È successo così anche per il noto caso dello studente egiziano Patrick Zaki. Questo è quello che faccio. Sono un artista libero, che disegna per chi non può più esprimere la propria libertà»
Gianluca Costantini – prefazione di Human Rights Portrait

———

Matteo Mastragostino e Alessandro Ranghiasci 
PRIMO LEVI
(In uscita il 20 gennaio 2023)

Una biografia a fumetti imprescindibile, per ragazzi e per adulti.

Una nuova edizione a colori.

Autunno. A pochi mesi dalla morte, Primo Levi incontra gli alunni della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che lui frequentò da piccolo. Inizia così il lungo cammino di conoscenza in cui lo scrittore prenderà per mano i bambini e li accompagnerà con pacatezza nel suo dramma personale, cercando di spiegare con delicata fermezza cosa sia stato l’Olocausto e come sia riuscito a sopravvivere all’inferno di Auschwitz.

Domanda dopo domanda, gli studenti apriranno gli occhi sulla pagina più nera della storia del secolo scorso, guidati dalla voce e dai gesti di uno dei suoi più autorevoli testimoni.

———

Bruna Martini
ROOTS – RADICI
(In uscita il 20 gennaio 2023) 

Un graphic memoir dove la storia personale si fa racconto collettivo.
Migrazione, identità, memoria in un viaggio tra ieri e oggi

Come un’investigatrice, Bruna Martini, si muove attraverso indizi, oggetti e documenti storici per riscostruire la vita di quello che per lei è solo un nome sulle pagine del testamento del bisnonno, Gracco Cornelio Rondalli, un avo il cui ricordo venne completamente cancellato dalla memoria famigliare. Nel 1915 Gracco (come milioni di italiani) emigra in Argentina, contro il volere della famiglia, una delle più ricche di Calolzio (Lecco) e fuggendo dalla Prima Guerra Mondiale. In Sud America Gracco si costruisce una vita e una famiglia che solo grazie alla caparbietà di Bruna si ricongiungerà un secolo più tardi con il suo ramo italiano. Ogni tappa di questo viaggio nella storia è reale. Mentre le foto di famiglia, appartengono alla collezione privata di Gracco, altri documenti, riportati in originale, sono il frutto di anni di ricerche in Italia e Argentina tra archivi, biblioteche, uffici anagrafici e catastali, negozi di antiquariato. Disegno e documenti originali per conservare, nel genere del graphic novel, il carattere autentico e storico-biografico di questo pezzo di storia famigliare, e insieme un’importante parte di storia d’Italia.

———

Ximo Abadía 
BOOM
La Guerra dei Colori

Un libro illustrato per raccontare l’assurdità della guerra, delle dittature, degli estremismi e delle propagande. La guerra spiegata attraverso la metafora dei colori, con la forza visiva di un grande autore di libri illustrati, Ximo Abadía, talentuoso illustratore e disegnatore di Alicante, autore di Frank: la increíble historia de una dictatorship olvidad, che nel 2018 ha ricevuto il Booksellers Award.

Uno dei grandi mali del XXI secolo è il terrorismo e lo scontro di ideologie che conduce molto spesso ad una guerra. In questo libro l’autore riesce ad affrontare un argomento così delicato come la guerra e ci racconta in modo molto naturale ma diretto l’idea del conflitto, con la forza visiva che caratterizza i suoi progetti.

—————–

ANTICIPAZIONI DI FEBBRAIO

Emmanuel Guibert – Marc Boutavant
ARIOL 10
I TOPINI DELL’OPERA
(in libreria da febbraio 2023)

Il nuovo capitolo della serie vincitrice del Premio Giovani Letture del Comicon 2019 di Napoli

Un nuovo capitolo di una delle serie più conosciute in Francia e tradotta in dieci paesi, creata da Emmanuel Guibert, tra i nomi di punta del fumetto francese e vincitore del prestigioso Grand Prix alla Carriera del Festival del Fumetto di Angoulême nel 2020, e da Marc Boutavant, grafico e illustratore affermato.

Dodici nuovi episodi della vita di Ariol, il simpatico asinello con i grandi occhiali che conosce molto bene i problemi quotidiani dei bambini timidi, ma curiosi. La lezione di ballo è in corso per asini e maiali. C’è chi è tutto zoccoli e chi invece ha il ritmo nel sangue. Anche l’insegnante di Ariol si unisce ai ballerini esibendosi nella pista da ballo. E’ sicuramente una festa da ballo che non vorrai perderti!

Gli autori saranno presenti a marzo a Bologna in occasione del Bologna Children’s Bookfair. 

———

Emanuele Apostolidis – Michela Peloso
PALEO STORIES
(in libreria da febbraio 2023)

Una nuova serie a fumetti per bambini.

Realizzata con la supervisione del dipartimento di Paleontologia dell’Università di Venezia 

Dopo In viaggio con Aristotele e Il mio primo manuale della pallavolo di e con Simone Giannelli, Emanuele Apostolidis, con l’aiuto degli scienziati del dipartimento di Paleontologia dell’Università di Venezia, e con le illustrazioni di Michela Peloso, firma una nuova serie per bambini sulla paleontologia.

Ispirata alle serie di Jurassic Park e Jurassic World, un gruppo di ragazzi appassionati di fossili e dinosauri sono alle prese col mistero di alcune ossa fossili ritrovate all’uscita di una grotta impenetrabile. Tra complotti, azione e fughe da pericolosi dinosauri scopri tutti i segreti della paleontologia da come scavare un fossile a come fuggire da uno smilodonte infuriato!

Per bambini dagli otto anni in poi.

———

Lorenzo Stivani – Anna Rizzi 
LA MUSICA SPIEGATA AI BAMBINI
(in libreria da febbraio 2023)

Un libro illustrato per bambini e per adulti per cominciare a familiarizzare con la musica, i ritmi, i canti e gli strumenti musicali. 

Scritto da Lorenzo “Stiva” Stivani, della band bolognese dei Rovere. 

Pentabaffo, il gatto narratore, è alle prese con l’organizzazione di un importantissimo concerto di beneficenza. Senza pensarci due volte ha deciso di ingaggiare la sua band preferita: i Musigatti! Questa orchestra non è come tutte le altre, i suoi musicisti sono gatti provenienti da tutto il mondo! I nostri lettori inizieranno così un viaggio in giro per il pianeta per conoscere ed invitare i musigatti a questo imperdibile evento. Un’avventura istruttiva e divertente alla scoperta degli strumenti e delle culture musicali del Mondo.

Con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, e con illustrazioni fresche e colorate, un vero e proprio manuale per cominciare a parlare di musica, generi, ritmi e canti con i più piccoli.

Per bambini dagli otto anni in poi.

———

Francesco Niccolini – Sara Vincenzi 
CARLO URBANI
IL MEDICO DELLA SARS
(in libreria da febbraio 2023) 

A vent’anni dalla morte la prima biografia a fumetti di Carlo Urbani, medico che scoprì la SARS e riuscì a evitare una pandemia globale. 

Realizzato col supporto dell’AICU, l’associazione italiana Carlo Urbani, molto attiva nel campo umanitario.

La biografia a fumetti di Carlo Urbani, coordinatore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Estremo Oriente, ma anche un infettivologo che ha girato il mondo, un padre e un marito, ex presidente della sezione italiana di Medici senza frontiere e soprattutto, un medico.

Nel febbraio 2003, Johnny Chen, uomo d’affari americano, venne ricoverato presso l’ospedale di Hanoi in Vietnam. L’ospedale contattò immediatamente il dottor Urbani che capì di non trovarsi di fronte a una comune polmonite ma ad una nuova malattia. Lanciò dunque l’allarme al governo e all’Organizzazione mondiale della sanità, e convinse le autorità locali ad adottare misure di quarantena. Nel marzo 2003, Urbani contrae il morbo, morì dopo diciannove giorni di isolamento.

Grazie alla prontezza di Urbani, lui e altri quattro operatori sanitari furono gli unici decessi per SARS osservati in tutto il Vietnam, primo paese del sud est-asiatico a dichiarare che la SARS era stata debellata. Secondo l’OMS il metodo anti-pandemia da lui realizzato nel 2003 rappresenta, ancora oggi, un protocollo internazionale per combattere questo tipo di malattie.

Lo stesso protocollo è stato fondamentale durante la pandemia da COVID-19. 

———

Giuseppe Zambon – Paolo de Marchi
ISMAEL E GLI ALTRI
UNA STORIA DI SFRUTTAMENTO E CAPORALATO
(in libreria da febbraio 2023) 
Prefazione di Massimo Carlotto

Un’indagine sui meccanismi di sfruttamento nel mondo del lavoro contemporaneo in Italia.

In collaborazione con l’Associazione per i Diritti dei Lavoratori – ADL Cobas.

La cronaca quotidiana ci dice che purtroppo di Caporalato si è ricominciato a parlarne, e in ogni settore produttivo del Paese, con lo sfruttamento dei migranti nella raccolta delle arance in Calabria e Sicilia, dei pomodori in Puglia, degli ortaggi in Veneto, dei rider del food delivery, nelle cooperative del mondo della logistica, nelle aziende del tessile, della cantieristica navale ed edile, fino al noto e recente caso della tipografia Grafica Veneta. Con una legislazione sul lavoro ancora troppo arretrata, questo libro, realizzato in collaborazione con l’Associazione per i diritti dei Lavoratori, è un’inchiesta a fumetti che si pone l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione su uno degli aspetti più vergognosi del mondo del lavoro contemporaneo.

—————–

Per maggiori informazioni, interviste, recensioni, presentazioni ed eventi, non esitate a contattarci presso ufficiostampa@beccogiallo.it.

BeccoGiallo