Il National Biodiversity Future Center (NBFC), in collaborazione con l’Università di Padova e con il supporto dell’AIIG e il Museo di Geografia, lancia il progetto “La biodiversità raccontata dalle bambine e dai bambini“.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto “Racconti biodiversi”, curato da Giada Peterle e Margherita Cisani, geografe dell’Università di Padova, è pensata per coinvolgere scuole primarie e secondarie di I grado in un progetto interdisciplinare che combina sguardo geografico, educazione ambientale, creatività e cittadinanza attiva.
A partire dall’albo illustrato: un viaggio alla scoperta della biodiversità
Il progetto La biodiversità raccontata dalle bambine e dai bambini invita le scuole a raccontare la biodiversità partendo dalla lettura del libro La biodiversità spiegata alle bambine e ai bambini (BeccoGiallo, 2024), scritto e illustrato da Giulia Masiero e Mattia Carraro (Betula Stuff), e curato da Giada Peterle e Margherita Cisani. Il libro racconta l’avventuroso viaggio dei giovani Pietro e Margherita attraverso l’Italia alla scoperta della biodiversità. Da qui, le scuole sono invitate a creare, a partire dai loro luoghi, una storia originale che dialoghi con le avventure dei protagonisti e contribuisca con nuove tappe del viaggio ad un racconto collettivo.
Un racconto collettivo sulla biodiversità: l’esito del progetto
Le classi partecipanti avranno l’opportunità di vedere il proprio racconto inserito in un e-book distribuito a livello nazionale, consultabile sul Biodiversity Science Gateway. Inoltre, riceveranno una copia del libro, i materiali educativi dedicati e un attestato di partecipazione come “Scuola a sostegno della biodiversità”.
🗓️ La data di scadenza per iscrivere la propria classe è il 15 marzo 2025, mentre i progetti finali dovranno essere consegnati entro il 31 maggio 2025.
Come partecipare
Per tutte le informazioni, le modalità di adesione e i materiali disponibili, è possibile scaricare la lettera di presentazione:
👉 Lettera di presentazione del progetto
👉 Il form per iscriversi: https://forms.gle/cZJKWf6QCbmDke2T7
Per ulteriori informazioni o domande, è possibile contattare l’indirizzo
📧 raccontibiodiversi@gmail.com