28° edizione
FESTIVALETTERATURA
dal 4 all’8 settembre
Prende il via la ventottesima edizione di uno dei festival più prestigiosi e longevi d’Italia; dal 4 all’8 settembre torna il Festivaletteratura dove Mantova aprirà le porte ad ospiti nazionali e internazionali. Più di 300 incontri dedicati al dialogo e al confronto. Ci si interrogherà sulle guerre, sulle democrazie e si metterà a confronto le generazioni prestando attenzione a ciò che si muove sotto la superficie.
Sarà in questo contesto che l’autore e sceneggiatore Raul Pantaleo, architetto, co-fondatore dello studio TAMassociati, presenterà il libro La Nave. A bordo delle Life Support di EMERGENCY (BeccoGiallo,2024), reportage a fumetti e fotografico di un salvataggio in mare.
Raul Pantaleo ha progettato e realizzato diversi centri sanitari per EMERGENCY in vari paesi africani, ricevendo premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: nel 2012 ha vinto la menzione d’onore per la categoria “Architettura ed Emergenza” e il premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012.
Pantaleo si è occupato della progettazione della livrea della nave “LifeSupport” di EMERGENCY, ONG che opera nel Mediterraneo al largo delle coste libiche. Per rendersi conto degli spazi e della loro funzionalità Pantaleo è salito a bordo per “viverla” insieme all’equipaggio.
Da questa esperienza nasce La Nave. A bordo delle Life Support di EMERGENCY, reportage autobiografico illustrato da Marta Gerardi e documentato dal fotografo Francesco De Scisciolo con la prefazione di Erri De Luca. Il riassunto dell’esperienza di Raul è fatto di attese, tensioni, momenti conviviali, lavoro. Una quotidianità fatta di attenzione, supervisione, manutenzione e coordinamento di un equipaggio internazionale e intergenerazionale in uno spazio delimitato e angusto, che hanno portato infine a un salvataggio in mare.
Dal 9 agosto in libreria
pp. 176 – 19,90 €
Il libro verrà presentato a Mantova in due occasioni:
5 settembre – ore 14.45
Aula Magna dell’Università
SULLE NAVI DELLE ONG
Luca Misculin e Raul Pantaleo con Alberto Magnani
6 settembre – ore 10:30
Aula Magna “Isabella d’Este”
LA NAVE CHE SALVA VITE UMANE
Marta Gerardi e Raul Pantaleo con Matteo Corradini
“La componente di EMERGENCY è incredibilmente giovane. Sono i Millenials, una generazione che su questa nave si mette in gioco in prima persona. La loro forza e allegria mostra una generazione che sta reagendo all’ingiustizia nel solo modo che si può reagire: con l’azione.”
“Viviamo questi tempi, verifichiamo le pubbliche infamie di chi lascia annegare per negare. In cambio, sul minuscolo altro piatto della bilancia, abbiamo dei pescatori di naufraghi che salvano a casaccio pure un poco della nostra faccia”
Dalla prefazione di ERRI DE LUCA
RAUL PANTALEO Architetto, co-fondatore dello studio TAMassociati. Ha progettato e realizzato diversi centri sanitari per EMERGENCY in Africa ricevendo numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Ha pubblicato Un pisolo in giardino (Elèuthera, 2015), Attenti all’uomo bianco (Elèuthera, 2007), Made in Africa (Elèuthera, 2010), Destinazione Freetown (BeccoGiallo, 2012), Vivere insieme cohousing e comunità solidali (Altraeconomia, 2012), Architetture resistenti (BeccoGiallo, 2013), Terreperse (BeccoGiallo, 2014), La sporca bellezza (Elèuthera, 2016), Taking care – Progettare per il bene comune (BeccoGiallo, 2016), TAMassociati – Architetture con Emergency (Electa, 2017), Architettura della felicità. Futuro come sostanza di cose sperate (BeccoGiallo, 2019), Pugnalineri. Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo (Becco Giallo, 2021) e Il grande squilibrio. L’emergenza climatica raccontata a fumetti (BeccoGiallo, 2022).
MARTA GERARDI Fumettista e illustratrice. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha disegnato Destinazione Freetown (BeccoGiallo, 2012), Architetture resistenti (BeccoGiallo, 2013), Terreperse (BeccoGiallo,2014), Architettura della felicità. Futuro come sostanza di cose sperate (BeccoGiallo,2019), Pugnalineri. Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo (BeccoGiallo,2021) e Il grande squilibrio. L’emergenza climatica raccontata a fumetti (BeccoGiallo, 2022).
FRANCESCO DE SCISCIOLO Pittore, fotografo e architetto. Laureato in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Firenze e in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 2007 si avvicina alla fotografia per la realizzazione di opere pittoriche, che presto diventano anche strumento di ricerca, narrazione e denuncia. Tratta tematiche sociali e ambientali come la vita nelle baraccopoli del sud Italia, la bellezza perduta degli ulivi millenari deturpati dalla xylella in Puglia, l’impatto della pandemia sul volto delle città e di chi le vive. Partecipa a diverse esposizioni collettive e nel 2019 fonda l’associazione culturale neverland u.t.w., laboratorio aperto e incubatore di progetti indipendenti di arti visive e architettura.